A dicembre 2023 avrà avvio un nuovo laboratorio gratuito rivolto ad adolescenti dai 15 ai 20 anni.
La proposta, denominata “LaboraCorto”, consiste in un laboratorio cinematografico finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio da parte dei ragazzi e delle ragazze del territorio, attraverso l’esplorazione delle diverse fasi: dalla stesura di una sceneggiatura, alla recitazione, fino alla post produzione.
Interverrà, in qualità di esperto, Andrea Antolini (regista, sceneggiatore ed esperto di nuovi media), che guiderà i partecipanti nell’ideazione e nella produzione di un cortometraggio ispirato al racconto “L’altra faccia della cometa”, scritto dai partecipanti del laboratorio di scrittura collettiva “Punti di (S)vista”, che ha avuto luogo la scorsa primavera.

I temi affrontati nei vari incontri saranno i seguenti:
– basi della scrittura tecnica di una sceneggiatura;
– grammatica del linguaggio cinematografico;
– spoglio della sceneggiatura;
– organizzazione del piano di produzione;
– regia;
– registrazione dell’audio;
– postproduzione audio/video
Non è necessario avere esperienza per poter partecipare, basta solamente il desiderio di mettersi in gioco ed imparare cose nuove. Per quanto riguarda la strumentazione, verranno utilizzati gli smartphone dei partecipanti.
L’attività ha come finalità:
• familiarizzare con linguaggi comunicativi differenti da quelli che si utilizzano quotidianamente;
• rendere i ragazzi protagonisti di un lavoro che porti alla creazione di un prodotto finale nell’ottica della collaborazione;
• testare le proprie attitudini ed avvicinarsi al mondo della cinematografia;
• aprire un dialogo e creare uno spazio sicuro di comunicazione e di condivisione;
• stimolare la creatività e favorire l’espressione attraverso la creazione di un cortometraggio;
• sviluppare le abilità tecniche necessarie alla realizzazione di un cortometraggio.

L’attività è gratuita e avrà luogo in orario extra-scolastico nel periodo tra dicembre 2023 e marzo 2024. La durata totale degli incontri, così come il giorno e l’orario, verrà decisa in accordo con i partecipanti il giorno di presentazione, che si terrà il 1 dicembre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 16:30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di Jesi in Largo Salvatore Allende. Il numero massimo di iscritti è di 20 ragazzi. Per partecipare alla giornata di presentazione si può scrivere agli educatori tramite mail o social.
Tutti gli incontri saranno supervisionati dagli operatori della Cooss Marche. L’attività è in collaborazione con la Cooperativa Sociale Costess, il Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi e la web radio TLT.
La presente azione è finanziata dai Piani del Dipartimento Dipendenze Patologiche (Festival dell’educazione e Progetto Innovazione Prossimità e Domiciliarità), gestiti dalla Cooperativa Sociale COOSS Marche, che puntano a creare attività con obiettivi di prevenzione e di educazione non formale per la popolazione adolescente del territorio.
Per informazioni e iscrizioni contattare: Carlotta Mariani, Filippo Santi, Gian Marco Gara
Email: incontrajesi@gmail.com
Instagram: incontrajesi
Facebook: In.con.tra Jesi