Il 28 giugno 2023, alle 17.00, al Parco del Vallato ha avuto avvio “MANEGGIARE LE PAROLE”, un laboratorio di riuso creativo destinato a giovani dai 14 ai 25 anni e finalizzato alla costruzione di “casette” per lo scambio dei libri nei parchi della città di Jesi.
L’attività gratuita si è svolta il mercoledì pomeriggio, nel periodo tra la fine di giugno e l’inizio di agosto 2023.
È stata organizzata da COOSS, è in collaborazione con la Consulta delle nuove generazioni, la Cooperativa Sociale Costess e il Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi.
I partecipanti sono stati chiamati a stimolare la loro creatività per trovare nuovi utilizzi a oggetti altrimenti destinati ad essere smaltiti.
I progetti sono stati sviluppati con il supporto degli operatori e dell’esperto Andrea Accoroni.
A partire dal mese di settembre, grazie alla collaborazione con il Comune di Jesi, le casette sono state collocate in giro per la città e riempite con libri forniti dalla Consulta delle nuove generazioni e da chiunque vorrà poi contribuire lasciando un proprio libro.
La particolarità di questo scambio di libri sarà quella di poter inserire in ogni libro una traccia personale attraverso una sottolineatura di un passaggio importante, un segnalibro o qualsiasi segno si voglia lasciare.
Nella casette sarà possibile anche trovare il racconto ideato all’interno del Laboratorio di scrittura collettiva “Punti di (S)vista”, dal titolo “L’altra faccia della cometa”. (https://www.festivaleducazionejesi.it/si-parte-con-punti-di-svista/)
Articoli correlati:
La presente azione è finanziata dai Piani del Dipartimento Dipendenze Patologiche (Festival dell’educazione e Progetto Innovazione Prossimità e domiciliarità) e dal Piano regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico (GAP), gestiti dalla Cooperativa Sociale COOSS Marche, che puntano a creare attività con obiettivi di prevenzione e di educazione non formale per la popolazione adolescente del territorio.

Per info:

Email: incontrajesi@gmail.com

Instagram: incontrajesi

Facebook: In.con.tra Jesi