Dal 12 ottobre al 14 dicembre, nei locali del CAG di Jesi, si è svolto il Laboratorio* di fotografia e comunità rivolto ai ragazzi del territorio.
Hanno partecipato 12 ragazze, dai 14 ai 18 anni, che si sono incontrate per 9 mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30.
Il laboratorio è stato organizzato dagli operatori dell’unità di strada Carlotta Mariani e Filippo Santi (Incontrajesi), in collaborazione con la fotografa Francesca Tilio.
In un paio di incontri iniziali sono stati inoltre coinvolti Andrea Rossi e Lorenzo Leoni, operatori sociali, con cui le ragazze hanno discusso e sperimentato i concetti di comunità.
Durante il laboratorio sono stati forniti alcuni strumenti per poter tradurre il proprio punto di vista in linguaggio fotografico.
Attività per stimolare osservazione e capacità espressiva, uscite per fotografare, visione di lavori e progetti di fotografi di fama internazionale, selezione collettiva delle immagini e un tempo dedicato per stare e fare insieme sono stati alcuni degli ingredienti di questo laboratorio.
È  stata infine allestita dalle partecipanti una mostra aperta alla cittadinanza il 18/12, visitabile dalle 11.00 alle 16.00, per raccontare la loro idea di comunità.
Un prezioso momento in cui le ragazze e lo staff hanno potuto godere dei risultati del lavoro, in compagnia dei tanti visitatori.
La mostra sarà presto esposta al centro della città… a breve vi faremo sapere dove e quando!
*Il Laboratorio è stato organizzato dalla cooperativa sociale Cooss Marche, in collaborazione con la cooperativa sociale Costess, che ha fornito gli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi. L’azione è finanziata dai Piani del Dipartimento Dipendenze Patologiche (Festival dell’Educazione) e dal “Piano regionale integrato per il Contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico (GAP)”, che puntano a creare attività con gli obiettivi di prevenzione e di educazione non formale per la popolazione adolescente del territorio.