Il 7 maggio 2022 gli operatori di comunità Carlotta Mariani e Filippo Santi hanno accompagnato un gruppo di ragazze/i, insieme alla guida Fabrizio Teodori, per un trekking a Genga, con l’obiettivo di scoprire le bellezze della nostra regione, condividere il cammino e conoscere meglio il territorio che si abita.

Il gruppo, nel primo pomeriggio, ha preso il treno da Jesi a Genga e poi, dalla stazione, ha proseguito a piedi percorrendo prima la strada che conduce al paesino di San Vittore alle Chiuse e poi lungo il fiume Sentino fino a raggiungere, in salita, il borgo di Pierosara. L’escursione è continuata nel bosco fino ad arrivare alla Grotta del Mezzogiorno, dove è stato possibile sperimentare il buio e il silenzio naturale propri degli ambienti ipogei.

La passeggiata è stata accompagnata dal racconto della storia del luogo e delle curiosità sulla sua flora e fauna.

È stata una bella esperienza, sicuramente da ripetere, anche se a tratti faticosa per qualcuno.

Un modo anche per lasciare i telefonini (e i facili clic) in tasca e mettersi in gioco, con le proprie risorse, in una realtà che ci può anche opporre resistenza.

… perché come scrive Han B.-C., “è proprio la negatività della resistenza a essere costitutiva dell’esperienza autentica”.

Ecco alcuni frammenti della passeggiata.

Sono in cantiere altre attività per dare voce agli adolescenti del territorio di Jesi… per non perderle segui le pagine:

Instagram – https://instagram.com/incontrajesi?utm_medium=copy_link

Facebook – https://www.facebook.com/incontrajesi