Nel pomeriggio del 19 maggio 2022 si è svolto a Jesi un incontro aperto alla cittadinanza con il Dott. Mauro Croce, psicologo, psicoterapeuta ed esperto di gioco d’azzardo patologico e dipendenze tecnologiche.
È stato un appuntamento per riflettere insieme sugli sguardi con cui gli adulti cercano di interpretare gli adolescenti e i loro comportamenti.
Sono state date delle informazioni sulle modalità più comuni attraverso cui si definiscono i giovani, sempre con la considerazione che il loro universo resta il più delle volte poco conosciuto.
Sono stati messi in rilievo i mutamenti più salienti e specifici che caratterizzano i vissuti e i desideri dei nuovi adolescenti che sono costantemente mutevoli, così come i bisogni indotti dall’attuale società post moderna dei consumi.
Uno degli aspetti più rilevanti è che l’epoca attuale si caratterizza per l’essere “on life” (non più on line/off line), ovvero un vivere in cui reale e virtuale risultano essere indistinti.
Mauro Croce è anche uno degli ideatori del “Patentino per lo smartphone”, azione svolta per la prima volta anche nelle Marche nell’a.s. 2021-22, grazie alla collaborazione tra ASUR, Contorno Viola, COOSS, Oikos, gli Ambiti Sociali e alcuni Istituti Comprensivi.