Il 5 novembre si è tenuto l’incontro di presentazione del laboratorio “Jesi in uno scarabocchio”.

L’attività prevede di realizzare una mappa illustrata della città, in circa 4 mesi (30 ore di formazione e progettazione in orario pomeridiano), coinvolgendo ragazzi dai 15 ai 22 anni, all’interno del progetto Elementi Educ@tivi (finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia), gestito dalla Cooperativa Sociale COOSS Marche, e del Festival dell’educazione, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Costess, il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di Jesi, la web radio TLT, la Biblioteca dei ragazzi e ACCA Academy.

Il laboratorio è diretto dagli operatori di comunità Filippo Santi e Carlotta Mariani, con alcuni docenti di ACCA Academy e si svolge presso il CAG.

Alla base del progetto l’obiettivo di promuovere l’empowerment della popolazione adolescente, creando uno spazio di espressione e condivisione. I ragazzi infatti sono coinvolti nell’intero processo di scelta dei luoghi, reperimento delle informazioni (anche attraverso interviste alla comunità), realizzazione della mappa e della grafica, con l’idea di porre attenzione a luoghi della città che più amano.

 

Jesi in uno scarabocchio: i ragazzi mappano la città